© 2018 by FG. Proudly created with Wix.com

un po' di storia.....

correva l'anno 1874, quando la passione musicale di un giovane tenente delle truppe di Radetzky, Sebastiano Scheiber, riuscì a formare una piccola orchestrina, pian piano riuscì a coinvolgere un gruppo sempre più numeroso di amici e parenti che, attratti da quel linguaggio universale che è la musica, fondarono un complesso vero e proprio di cui fecero parte anche i suoi due figli maggiori.
Agli inizi la Banda non ebbe alcun nome; nel 1930 il corpo bandistico era intitolato a Umberto I, come si evince da alcuni documenti dell'archivio municipale, prese poi il nome di "Corpo Musicale Pier Luigi da Palestrina".
La Banda ha sempre perseguito l’obiettivo di promuovere, divulgare e sviluppare il volontariato musicale, svolgere attività didattica aperta a tutti.
Nel 1882 il gruppo partecipò ad un Concorso Internazionale a Varese, classificandosi al terzo posto.
Nel 1896 ricevette dall'Arcivescovato l'abilitazione a suonare durante le funzioni religiose in qualunque luogo della diocesi di Milano.
Il 25 Maggio 1948 ottenne di essere iscritta nell'elenco delle Bande Diocesane.
Nel 1979 gli fu conferita dal Comune di Bernareggio, una medaglia d'oro con diploma, quale Associazione benemerita.
Dal 1982 è iscritta all'Associazione Nazionale delle Bande Italiane Autonome (ANBIMA).
Nel 1974 e nell' ottobre del 1999 ha festeggiato rispettivamente il 100° e il 125° Anniversario di fondazione a cui hanno partecipato Bande, Fanfara, Autorità civili, religiose e militari, il tutto coronato dalla grande presenza di numerosi concittadini.
Al Maestro Sebastiano Scheiber seguirono numerosi direttori artistici:
Don Carlo, coadiutore della nostra Parrocchia negli anni a cavallo dei due secoli (1800/1900), Besana Federico, Bellagi di Milano, Colombo Ambrogio, Cantù Vittorio, Maggioni Alessandro, Annoni Massimo, Faragli Marco, Fioroni Gian Luigi, Giani Guseppe e l'attuale maestro Fabio Renosto, diplomato in tromba nell’anno scolastico 2001/2002 al Conservatorio “G. VERDI” di Milano.
La forza trainante e la professionalità dei maestri, l'entusiasmo, la passione e la volontà di apprendere dei musicanti, hanno fatto si che la nostra Banda è sempre stata, è attiva, vitale ed è punto di riferimento nella storia locale in quanto presente nelle manifestazioni civili, militari, religiose e nelle
varie feste paesane, raduni e rassegne.
Oggi la banda è definita una delle massime associazioni culturali Bernareggesi per secolare tradizione musicale, perchè ha unito tante generazioni ed ha contribuito ad arricchire le pagine più belle della storia locale per 143 anni.
La Banda rappresenta oggi una realtà concreta per l'intero paese: in passato è stata veicolo di cultura di genere musicale e folkloristico, oggi rappresenta un'esperienza di formazione sociale ed educativa andando oltre i propri scopi musicali, infatti nella propria sede ha istituito una Scuola di Musica per tutti gli strumenti musicali e una scuola di canto. Gli allievi sono seguiti da Docenti qualificati e il coordinatore della scuola è lo stesso maestro della Banda, Fabio Renosto.
La Banda è composta da 28 elementi, l’età varia dai 10 ai 80 anni, alla guida dal 2009 il giovane Maestro Fabio Renosto che, grazie alla sua direzione, si presenta rinnovata nella organizzazione artistica, nelle ambizioni musicali, nel rinnovamento del repertorio e nell'ampliamento dell'organico strumentale attraverso i giovani allievi della Scuola di Musica. Collabora nella direzione musicale e dirige nelle varie manifestazioni musicali, il Vice Maestro Angelo Corno.
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now